La cura della Musica è la rassegna di appuntamenti musicali gratuiti proposta dall’Associazione Amici della Musica di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale di Settimo Torinese dedicata ai degenti dell’Ospedale Civico di Settimo, al suo personale e al pubblico esterno.
Il ciclo di concerti di musica della tradizione colta e popolare, che ha preso il via a maggio 2018, prevede un appuntamento pomeridiano al mese della durata di circa un’ora, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna si pone l’obiettivo di portare la musica all’interno di uno luogo inconsueto come quello dell’Ospedale per “aprirlo” all’arte e alla cultura trasformandolo in uno spazio dove i pazienti possano provare piacere e benessere distraendosi dalla malattia e traendone così beneficio.
La struttura circolare dell’Ospedale diffonde la musica ai vari piani raggiungendo anche chi non può scendere nell’atrio.
Il grande successo di pubblico dei primi quattro concerti e l’ottimo riscontro da parte dei pazienti e dei loro famigliari ha portato a prolungare la rassegna con due nuovi appuntamenti e incoraggia alla progettazione di una nuova edizione.
La rassegna prosegue infatti sabato 17 novembre, alle 16.30, con il Trio Isabel, formato da Giulia Manfredini al violino, Lucia Sacerdoni al violoncello e Francesca Lo Verso al pianoforte, che eseguirà musiche della tradizione colta e popolare.
Sabato 22 dicembre, sempre alle 16.30, Laura Realbuti, mezzosoprano e Pier Giorgio Cargnino, pianista e Presidente dell’Associazione Amici per la Musica, daranno vita ad un concerto in onore delle festività con musiche della tradizione natalizia.