Dopo quasi cinque anni di presenza presso l’Ospedale Civico di Settimo Torinese, con la presenza di … libri e libri parlati (numeri), la Biblioteca Civica Multimediale Archimede festeggia il suo anniversario con un nuovo servizio a disposizione dei degenti: il Bookcrossing.

Il Bookcrossing, dal termine inglese book, libro e crossing, passaggio, è l’atto di lasciare volontariamente e gratuitamente un libro in un luogo pubblico, come un parco, un treno o un bar, affinché possa essere ritrovato e quindi letto da altri, che lo faranno poi proseguire nel suo viaggio. Gli amanti di questa pratica legano in questo modo la loro passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.

Portare il Bookcrossing in Ospedale significa permettere a chi è momentaneamente impossibilitato ad uscire dalla struttura di avere accesso ai libri in ogni momento e di poter condividere i propri volumi che una volta letti non leggerà più o che ha amato particolarmente e vuole far conoscere ad altre persone. Chiunque può donare libri depositandoli negli appositi spazi vetrina allestiti presso il Servizio Biblioteca dell’Ospedale accrescendo la disponibilità di volumi e rendendo lo scambio vitale e dinamico.

Leggere un libro rappresenta un momento di svago e di evasione per uscire virtualmente dalla struttura ospedaliera distraendosi dalla propria condizione di degente, traendone così sollievo e beneficio.
Condividere un libro significa anche condividere un’esperienza di lettura con altri pazienti creando un’occasione per conoscersi e vivere insieme il soggiorno in ospedale in maniera più piacevole.

L’iniziativa ben si iscrive nell’ottica di una biblioteca inclusiva che Archimede da anni persegue, offre la possibilità di accesso alla lettura anche agli utenti che vivono una situazione di impossibilità (anche temporanea) di accesso a questi servizi.