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STRUTTURA

L’Ospedale Civico Città di Settimo Torinese sorge su un’area di 42.000 mq, di cui 4.000 di superficie coperta e 14.500 di parcheggio con 360 posti auto riservati.
La struttura, la cui costruzione è terminata nel corso del 2006, è stata progettata e costruita rispettando le più avanzate norme strutturali, impiantistiche e di sicurezza e presenta dotazioni tecnologiche avanzate: il tutto per garantire al paziente il miglior comfort possibile.

Una scala interna, che si sviluppa a vista dal corpo centrale dell’edificio, conduce a ciascuno dei tre piani di degenza, formati ognuno da tre ali raccordate all’esterno da un percorso comune a semicerchio, e ribadito all’interno da un analogo corridoio di collegamento, utilizzato dal personale di assistenza. A sua volta ciascuna ala, caratterizzata da un colore differente (rosso, blu, verde) ripetuto sui tre piani, presenta due corridoi paralleli, ai cui lati si aprono le camere di degenza e i locali medici e infermieristici; fra i due corridoi si aprono locali di servizio; ogni ala dispone di un bagno assistito dotato delle migliori attrezzature e almeno di un locale soggiorno dotato di apparecchio televisivo digitale.

Con Determinazione Dirigenziale n. 116/A1414C/2021 della Regione Piemonte, la struttura è accreditata presso il SSR e autorizzata all’erogazione di prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo presso il presidio “Ospedale Civico Città di Settimo” sito in via Santa Cristina n. 3 a Settimo Torinese (TO), per complessivi 235 posti letto complessivi nei tre reparti:

  • Recupero e Riabilitazione Funzionale di II livello (59 p.l.)
  • Medicina di Lungodegenza (82 p.l.)
  • Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (94 p.l.)

L’Ospedale di Settimo opera, dunque, come snodo vitale del percorso terapeutico dei pazienti, assicurando tutte le fasi intermedie di cura e riabilitazione tra il momento acuto (con ricovero in ospedale) e le dimissioni a domicilio o presso struttura residenziale. Le attività di ricovero e cura stabilite in accreditamento sono completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale: per questo, è possibile accedere al ricovero soltanto attraverso strutture del Servizio Sanitario Regionale ( presidi ospedalieri o medicina di territorio) , nell’ambito dei percorsi terapeutici, piani di riabilitazione individuale e di continuità di cura stabiliti per ciascun paziente.

L’Ospedale tratta intorno ai 1.600 pazienti l’anno; ogni mese si stimano circa 7.000 visite ai degenti (valore medio sui 12 mesi) e intorno a 30.000 presenze complessive per ragioni di lavoro, cura o visita.

Il personale sanitario
Nella Struttura operano attualmente 18 Medici Specialisti in Geriatria, Medicina Interna e in Medicina Fisica e Riabilitazione. Altri 160 operatori circa sono impegnati con ruoli di carattere infermieristico o sociosanitario, ovvero nei servizi logistici e di supporto.