Ogni settimana infatti nei diversi reparti dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese è attivo il Cineforum: una rassegna cinematografica interamente pensata per e dedicata ai pazienti della struttura settimese che proprio attraverso la visione di alcune pellicole  possono trarre beneficio dalla cosiddetta “settima arte” considerata da molti una sorta di medicina capace di emozionare, distrarre e appassionare. Il cinema in corsia è soltanto una delle numerose iniziative ideate e portate avanti dalle Direzione di SAAPA che ha tra i propri obiettivi quelli di generare il senso di comunità tra gli ospiti della struttura e dare loro l’opportunità di superare la fragilità portata dalla malattia. In quest’ottica il Cineforum è un progetto terapeutico finalizzato a dare la possibilità ai pazienti lungodegenti di prendere parte ad un’esperienza quotidiana e di sollievo come quella di “andare al cinema” e rafforza il concetto di terapia del sollievo attraverso la cultura come strumento.  “Il Cineforum – ha commentato la dott.ssa Teresa Bassani, Direttrice Sanitaria di SAAPA – così come altri progetti già attivi da alcuni anni tra i quali  il servizio di prestito bibliotecario attivato grazie alla stretta collaborazione con la Biblioteca Archimede di Settimo  è un’iniziativa che rende più piacevole il soggiorno degli ospiti da un punto di vista umano e conferisce un’importanza centrale alle relazioni che si instaurano tanto nel gruppo dei pazienti quanto tra i pazienti e il personale che opera in ospedale”. In futuro non così lontano l’idea è quella di attivare altre attività di vera e propria terapia occupazionale come ad esempio la cura del verde : dai fiori alle piante  agli ortaggi  che potranno trovare spazio all’ingresso della struttura.