
Relazioni con l’utenza
Sin dalla fondazione, l’azienda si è sviluppata intorno a un concetto avanzato di interazione e relazione con la comunità e si impegna a restare fedele a questo principio fondante, avendo superato una sfida difficile come quella della pandemia. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza dettati dalla regolamentazione nazionale e regionale, la struttura ha sempre assicurato la massima accessibilità possibile dato il quadro normativo vigente.
Al piano terreno è attivo il servizio di Reception/Centralino/Accettazione dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni. Gli operatori sono a disposizione dei degenti e dei visitatori per le informazioni relative a orientamento interno della struttura e alle modalità di ricovero.
Al quarto piano si trova la Direzione sanitaria e Amministrativa, dove ci si può rivolgere per richiesta documentazione, cartelle cliniche e per qualsiasi necessità negli orari seguenti:
Lunedì 9:30-12:30
Martedì 14-16
Mercoledi 9:30-12:30
Giovedi 9:30-12:30
Venerdì 10-12
Ai pazienti, al momento del ricovero, viene consegnato un fascicolo contenente le informazioni utili a maturare un’esperienza positiva presso l’Ospedale di Settimo. Il fascicolo è anche scaricabile dal sito web.
Per noi, è importante poter contare sulla collaborazione degli utenti per migliorare il servizio reso e prevenire situazioni problematiche, particolarmente in rapporto a profili di non conformità agli standard prescritti o dichiarati nei documenti aziendali. Per questo sono stati previsti sistemi di coinvolgimento degli utenti, fra l’altro attraverso:
· Il Questionario di soddisfazione, che viene consegnato al ricovero e può essere depositato, piegato e in forma anonima, nei box presenti all’ingresso dei tre reparti. Il questionario comprende una ventina di domande di valutazione di singoli aspetti del servizio e dell’attività resa da S.a.a.p.a. L’attività di indagine ha carattere generale e statistico e serve a individuare, attraverso la valutazione degli utenti, le aree con criticità e quelle suscettibili di miglioramento, aprendo la strada ad opportune azioni correttive nell’organizzazione.
· I moduli di segnalazione, reclamo o elogio: questi moduli, disponibili a tutti in reception, possono essere utilizzati, insieme a una normale mail indirizzata alla segreteria, per segnalazioni (positive o negative) riferite a specifiche e puntuali situazioni. A differenza del questionario di soddisfazione, la segnalazione deve essere nominale, firmata, precisa e tempestiva, al fine di assicurare all’azienda la possibilità di fare le verifiche e adottare eventuali azioni in un momento il più possibile vicino ai fatti segnalati: le segnalazioni devono essere presentate entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’evento (Art.14 c.5 D.Lgs. 502/92). Non sono prese in considerazione segnalazioni anonime