Società Assistenza Acuzie e Post-acuzie

La Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie (S.A.A.P.A.) S.p.A. si contraddistingue per un rapporto equilibrato tra medici e pazienti, potendo quindi assicurare alti livelli di attenzione professionale ai degenti, e come organizzazione con struttura e costi amministrativi contenuti, in modo tale da ottimizzare il risultato a vantaggio del Sistema Sanitario Regionale, cliente pubblico unico.

In seguito alle evoluzioni della governance aziendale tra 2021 e 2023, l’Organo amministrativo è attualmente rappresentato dal Collegio dei Liquidatori.

All’Organo Amministrativo, operante in modalità collegiale, rispondono le due Direzioni: la Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa.

Il modello organizzativo vede in capo alla Società vera e propria l’organico dei medici in forza all’ospedale e il personale amministrativo. I servizi infermieristici, il personale socio-sanitario, le attività di supporto sono affidate ad un operatore privato in global service, selezionato di volta in volta mediante  gara europea a procedura aperta telematica.

La delibera della Giunta Regionale del 02 agosto 2021, n° 1/3666, S.A.A.P.A. S.p.A. ha decretato la chiusura del programma di sperimentazione gestionale e l’avvio dello stato di liquidazione. L’ulteriore DGR 3 agosto 2023, n. 20-7394, ha confermato la permanenza dei servizi sanitari presso la struttura, nei termini previsti in accreditamento, nelle more di perfezionamento della procedura e anche in esito a una eventuale cessione

In questo quadro, la struttura opera a pieno regime, trattando più di 1600 pazienti l’anno in ricovero, con un tasso medio di occupazione effettiva corrispondente ai target stabiliti dall’ASL di riferimento.

La struttura si conserva fedele ai principi ispiratori dell’attività, ovvero:

  • Garantire la centralità del paziente in ordine ai suoi bisogni espressi di salute garantendone al contempo la dignità in tutti i momenti della degenza, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, garantendo la riservatezza e assicurando il coinvolgimento dei pazienti e utenti attraverso meccanismi di valutazione partecipata:
  • Informare correttamente su tutti gli aspetti collegati al suo stato di salute, in modo da permettere decisioni consapevoli in merito alla propria qualità di vita.
  • Garantire elevati standard di comfort alberghiero ed effettuare rilevazioni periodiche sul gradimento dei servizi offerti, utilizzando i suggerimenti nell’ottica di un miglioramento continuo.
  • Assicurare attrezzature e tecnologie all’avanguardia.
  • Garantire elevata professionalità del personale dedicato all’assistenza anche attraverso attività di formazione continua, controlli interni e sistemi di verifica di corrispondenza degli standard applicati.