Presso le strutture di degenza dell’Ospedale Civico di Settimo è attivo il servizio di televisore in camera destinato ai degenti che, con un affitto simbolico di un euro al giorno, potranno avere a disposizione uno schermo tv e un paio di cuffie senza fili per non disturbare i compagni di camera.

L’iniziativa fa parte di quei servizi a valore aggiunto già attivi volti ad umanizzare gli ambienti e l’accoglienza ospedaliera e a rendere più piacevole il soggiorno dei pazienti, come ad esempio il Wi-Fi gratuito, l’affitto di tablet o la rassegna di concerti “La Cura della musica”.

L’Ospedale Civico di Settimo Torinese, gestito dalla Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie (S.A.A.P.A.) S.p.A., svolge attività di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) dedicate ai pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia ma che hanno ancora bisogno di un periodo di osservazione e terapia. La loro condizione di ridotta autosufficienza psico-fisica e l’impossibilità di assisterli a domicilio comporta una loro permanenza prolungata presso l’Ospedale. Il televisore in camera e la disponibilità di cuffie per utilizzarlo in maniera individuale e discrezionale aumentano il comfort delle camere e la qualità della vita dei pazienti permetto loro di svagarsi e di sentirsi un po’ più “a casa”, distraendosi dalla degenza.

L’iniziativa, proposta dalla Fondazione Comunità Solidale di Settimo Torinese che da anni opera in stretta sinergia con l’Ospedale Civico, è stata realizzata anche grazie alla donazione di 1.500 euro dell’imprenditore settimese Piero Lovera, a capo della Società R5, che già in altre occasioni si è distinto per la sua sensibilità ai temi sociali della città.

(Dichiarazione del Presidente della Fondazione Comunità Solidale Giovanni Capriolo e dell’imprenditore Piero Lovera)