Sono state pubblicate le risultanze del primo “Questionario di Soddisfazione dell’Utente”, un’iniziativa avviata da S.A.A.P.A. nel luglio del 2023, in ottemperanza a uno dei criteri previsti nel Manuale di accreditamento della Regione Piemonte.
Nei reparti ospedalieri sono state installate apposite postazioni per la raccolta di questionari in forma anonima. I questionari comprendono 40 domande, divise in quattro sezioni: informazioni generali, grado di soddisfazione in dettaglio per aree (26), coinvolgimento degli utenti, valutazione finale.
Dai questionari raccolti nel periodo 1/9/2023 – 31/5/2024 emerge un livello di soddisfazione mediamente positivo o molto positivo su tutte le aree, superando il 90% in quindici e l’80% in altre nove. Si segnalano risposte positive, ma con margini di miglioramento, in due aree (al 78%).
La valutazione complessiva finale del servizio è “Buono” nel 39% delle risposte e “Ottimo” nel 55%: si può leggere l’intero rapporto pubblicato alla sezione“Relazioni con l’utenza”.
Compatibilmente con le indicazioni dell’Organo Amministrativo, è previsto che la rilevazione continuerà nei prossimi mesi, con un aggiornamento pubblicato a fine anno.