Dopo tre anni di interruzione per effetto della regolamentazione sanitaria e pandemica, da mercoledì 22 novembre è riaperta la biblioteca presso l’Ospedale di Settimo, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Fondazione ECM con S.A.A.P.A.: la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese mette a disposizione alcuni titoli e l’amministrazione dell’Ospedale ha predisposto una piccola sala di lettura, sempre aperta, dove è possibile consultare e prendere in prestito i libri.

Alla cerimonia di inaugurazione, ingentilita dai brani per violoncello e pianoforte eseguiti dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Gramsci a Indirizzo Musicale, hanno partecipato fra gli altri la sindaca Elena Piastra e Alessandro Rossi, in rappresentanza del Collegio dei Liquidatori di SAAPA.

Il servizio è gratuito: i pazienti e i loro visitatori possono in ogni momento prendere un volume, portarlo nella propria stanza e restituirlo una volta terminato. L’unica richiesta è di compilare il registro esposto nella sala lettura.

“Dopo un periodo complicato, finalmente ci ritroviamo in un momento di normalità” – commenta la Prima Cittadina – “La biblioteca diventa uno spazio di collegamento tra l’ospedale e la comunità”.

Ringraziando l’amministrazione di Settimo, Alessandro Rossi ha sottolineato come “la riapertura era stata richiesta da tempo dai pazienti e con una media giornaliera di circa 200 pazienti ricoverati, è importante mettere a loro disposizione ogni opportunità utile al loro recupero”. “La biblioteca” – continua Rossi – “sarà anche apprezzata da molti degli oltre 6.000 visitatori che ogni mese varcano la soglia dell’Ospedale e potranno avere un’esperienza più completa nel solco della tradizione di umanizzazione e accoglienza caratteristica dell’Ospedale”