Il Rapporto sulla soddisfazione degli utenti 2024 conferma i buoni risultati della rilevazione 2023: la valutazione complessiva è “Buona” per il 40% delle risposte e “ottima” per il 50%.

Il rapporto analizza le risposte ai questionari anonimi depositati dagli utenti nelle apposite urne, collocate nei reparti: quaranta domande per verificare risultati percepiti e possibili spazi di miglioramento, nel dettaglio dei singoli aspetti del servizio erogato.

Il coinvolgimento degli utenti nei sistemi di miglioramento continuo rappresenta parte della strategia di relazione con la comunità sviluppata da Saapa negli anni, oltre che uno strumento previsto nell’ambito del sistema di “prevenzione e di gestione dei disservizi”, previsto nell’accreditamento sanitario.

Le valutazioni “buono-ottimo” si mantengono su valori alti sostanzialmente simili a quelli della precedente rilevazione; in particolare, le valutazioni riguardanti l’assistenza medica, infermieristica e dei professionisti della riabilitazione sfiorano tutte il 90% di valutazioni “buono” e “ottimo”.

Si può leggere l’intero rapporto pubblicato alla sezione “Relazioni con l’utenza”.

Anche il campione risulta sufficiente a una valutazione rappresentativa, anche in confronto con il rapporto numero questionari/numero ricoveri di altre aziende sanitarie considerate. La rilevazione continua nel 2025, con l’obiettivo di incentivare ulteriormente i pazienti a esprimere le loro valutazioni.