Direzione

Dott. Alessandro Rossi
Dott. Alessandro RossiAmministratore unico
Dott.ssa Teresa Bassani
Dott.ssa Teresa BassaniDirettore Sanitario

Società Assistenza Acuzie e Post-acuzie

L’Ospedale Civico Città di Settimo Torinese è gestito dalla Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie (S.A.A.P.A.) S.p.A. a cui la Regione Piemonte ha affidato, con una gestione mista pubblico privata, l’attuazione di un programma di Sperimentazione Gestionale per lo svolgimento dell’attività sanitaria di continuità di cura post-ospedaliera (cosiddetta attività di “post-acuzie”) attraverso i Servizi di Riabilitazione, Lungodegenza, attività socio-sanitaria nell’ambito del modello di “Continuità Assistenziale”, mediante l’attivazione di posti letto di Cavs (Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria).

La Sperimentazione Gestionale è un modello innovativo di management delle attività sanitarie pubbliche, regolato dalla legge di riforma sanitaria (D.Lgs. 502/1992, più volte modificato e integrato), che si propone di migliorare la qualità dell’assistenza in un’ottica di efficacia e di efficienza organizzativa, clinica e assistenziale. Lo strumento principale individuato dalla legge per realizzare l’obiettivo di efficienza è quello di coinvolgere nel programma di Sperimentazione il settore privato, privilegiando quello appartenente alla sfera della cooperazione sociale. La S.A.A.P.A. S.p.A. è formata da Soci pubblici in larga maggioranza, ovvero le due Aziende Sanitarie di riferimento territoriale “ASL TO4” e “ASL Città di Torino”, la Città di Settimo Torinese, da un socio appartenente al privato “sociale”, la Cooperativa Pier Giorgio Frassati onlus cui sono affidate le attività di assistenza sanitaria e alberghiera dell’Ospedale e da una società privata a capitale pubblico, Patrimonio S.r.l.

Mission

La “mission” di S.A.A.P.A. S.p.A. è quella di garantire la migliore appropriatezza dei percorsi di diagnosi e cura riabilitativa e di continuità assistenziale a favore dei pazienti, avvalendosi del supporto di competenza e professionalità delle Aziende Sanitarie Locali di riferimento, nonché di garantire un servizio qualitativamente eccellente in un quadro di corretto ed economico utilizzo delle risorse disponibili.

Impegni

Per poter offrire un’assistenza sanitaria di eccellenza, S.A.A.P.A. S.p.A. si impegna a:

  • Garantire la centralità del paziente in ordine ai suoi bisogni espressi di salute garantendone al contempo la dignità in tutti i momenti della degenza, favorendo l’umanizzazione dei rapporti e garantendo la sua riservatezza
  • Informare correttamente su tutti gli aspetti collegati al suo stato di salute, in modo da permettere decisioni consapevoli in merito alla propria qualità di vita.
  • Garantire elevati standard di comfort alberghiero ed effettuare rilevazioni periodiche sul gradimento dei servizi offerti, utilizzando i suggerimenti nell’ottica di un miglioramento continuo.
  • Garantire elevata professionalità del personale dedicato all’assistenza.
  • Assicurare attrezzature e tecnologie all’avanguardia.

Le Strutture di degenza dell’Ospedale Civico di Settimo sono: Cavs (Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria); Lungodegenza; Riabilitazione di 2° livello (Medicina Fisica Riabilitativa). I reparti di cura sono dislocati su tre piani distinti e sono dotati delle più moderne attrezzature per soddisfare ogni necessità primaria di diagnosi e cura. Le attività di ricovero e cura per le quali la S.A.A.P.A. S.p.A. è stata autorizzata dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sperimentazione Gestionale, ovvero le attività di Cavs (Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria), Lungodegenza e Riabilitazione di 2° livello, sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale .